Presentazione del libro su Norma Cossetto

In occasione del Giorno del Ricordo, il libro di Frediano Sassi "Foibe rosse" verrà presentato alla cittadinanza dall'attore Piergiorgio Gallicani. Martedì 10 febbraio

Presentazione del libro su Norma Cossetto
Presentazione del libro su Norma Cossetto

Descrizione

Presentazione del libro su Norma Cossetto

 

Martedì 10 febbraio, alle ore 18, nella Sala Consiglio della Corte Agresti, verrà presentato il libro dedicato alla figura di Norma Cossetto “Foibe rosse. Vita di Norma Cossetto uccisa in Istria nel ‘43".
L’incontro è a ingresso libero ed è promosso dal Comune di Traversetolo in occasione del Giorno del Ricordo, per commemorare le vittime delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata. L’iniziativa si inserisce in un percorso di approfondimento della memoria storica e di riflessione sui drammi del Novecento, con particolare attenzione alle giovani generazioni.

L’evento sarà condotto dall’attore e narratore Piergiorgio Callicani, che presenterà il volume scritto dallo storico e saggista Frediano Sessi.

Il libro ricostruisce la tragica vicenda di Norma Cossetto, giovane studentessa universitaria istriana, uccisa nell’ottobre del 1943. Ventitré anni, iscritta al quarto anno di Lettere e Filosofia all’Università di Padova, nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 1943 venne catturata dai partigiani di Tito e gettata ancora viva nella foiba di Villa Surani. La sua storia è divenuta simbolo delle violenze avvenute nelle terre dell’Istria durante il secondo conflitto mondiale.

 

Frediano Sessi è scrittore, traduttore, storico e curatore editoriale. È considerato uno dei maggiori studiosi italiani della Shoah e del sistema concentrazionario nazista, in particolare del campo di Auschwitz. I suoi saggi sono noti per la loro ampia diffusione presso il pubblico e per il rigore storico unito a una forte capacità divulgativa.

Piergiorgio Callicani, nato nel 1960, si forma a Parma con la Compagnia del Collettivo – Teatro Due e successivamente con la Cooperativa del Teatro delle Briciole, di cui diventa socio. Lavora come attore, autore e regista in teatro, cinema e video, partecipando a tournée in Italia e all’estero (Europa, Russia, Canada), recitando in diverse lingue.
Ha collaborato con importanti maestri del teatro italiano tra cui Gigi Dall’Aglio, Marco Baliani e Letizia Quintavalla.
Nel 2018 ha preso parte al film “L’uomo che voleva nascondersi” di Giorgio Diritti (Palomar Produzioni).
Da alcuni anni è docente presso l’Università della Terza Età – UNITRE di Fidenza.

 

Inoltre, per sottolineare la giornata, la biblioteca comunale curerà bibliografia ed esposizione libri a tema dal 10 al 20 febbraio 2026.

Date e orari

10 Feb

10:00- Inizio evento

10
Feb

12:00 - Fine evento

Costo

Gratuito

Tipo di evento

Commemorazione

Ultimo aggiornamento: 3 Febbraio 2026, 14:48