Descrizione
Domenica 31 maggio, a partire dalle ore 17.00, la splendida cornice della Corte Agresti di Traversetolo ospiterà una nuova edizione de “Il Circo a Corte”, un atteso appuntamento dedicato al circo contemporaneo, pensato per coinvolgere spettatori di tutte le età in un pomeriggio di spettacolo, convivialità e meraviglia.
L’evento, a ingresso libero, trasformerà la Corte Agresti in uno spazio di incontro e condivisione dove famiglie, bambini, giovani e adulti potranno lasciarsi sorprendere da artisti capaci di unire comicità, poesia e abilità circensi in una proposta artistica originale e coinvolgente.
Tre compagnie tra le più apprezzate nel panorama del circo contemporaneo: alle 17.00, Andrea Farnetani, clown contemporaneo italiano, porterà a Traversetolo il suo "Gustavo La Vita”. Una presenza scenica travolgente e un linguaggio universale, Farnetani costruisce momenti di leggerezza e stupore alternando gag esilaranti, virtuosismi circensi e una continua relazione diretta con il pubblico.Tra comicità poetica e tecnica circense, Gustavo é capace di divertire bambini e adulti con la stessa intensità. Segue alle 18.00 l’argentina Torpeza Ritmika, che porta in scena uno spettacolo coinvolgente di clownerie e ruota Cyr, Improvvisazione, movimenti spettacolari, ritmo, gioco scenico e interazione con il pubblico, Tropea accompagna gli spettatori in un viaggio che si conclude con la sorprendente danza con la ruota. Chiuderà la giornata alle 19.00 la Compagnia Bellavita, attiva dal 2014, che ha presentato i propri spettacoli nei festival e teatri di tutta Italia, Con lo spettacolo “Menù del Giorno”, la compagnia trasporta il pubblico nell’atmosfera vivace e surreale di una tipica trattoria italiana, trasformando il palcoscenico in un irresistibile “menù circense” che offre numeri circensi e sketch comici come le portate di un pranzo spettacolare. Tra manipolazione di bottiglie, piatti, corde, bicchieri e uova, gag esilaranti, coreografie con palloni da calcio e un sorprendente finale di spinning di piatti, lo spettacolo costruisce un crescendo di emozioni che alterna risate, stupore e tensione.
Oltre agli spettacoli, “Il Circo a Corte” offrirà anche momenti dedicati alla socialità e alla valorizzazione del territorio. Durante tutta la manifestazione sarà infatti presente un mercatino dell’artigianato, con espositori e creazioni originali, oltre a un punto ristoro curato dalla Pro Loco Traversetolo.
“Il Circo a Corte” è la seconda tappa della rassegna diffusa, Festival Incredibile, che vive grazie al contributo di Fondazione Cariparma, Regione Emilia-Romagna e Ministero della Cultura
La direzione artistica é de L'Ufficio Incredibile, realtà impegnata nella promozione di eventi culturali e spettacoli dal vivo capaci di animare piazze, corti e spazi pubblici attraverso linguaggi artistici contemporanei e accessibili a tutti.
Un’occasione speciale per vivere Traversetolo in modo diverso, tra arte di strada, incontri, musica e atmosfere di festa, in una giornata che promette emozioni, sorrisi e stupore.
Ingresso libero
Domenica 31 maggio – dalle ore 17.00
Corte Agresti, Traversetolo
