Descrizione
Verrà inaugurato mercoledì 14 maggio 2025 alle ore 11 il Bosco Urbano in via Bora.
Il progetto rappresenta un importante passo verso la riqualificazione e la valorizzazione ambientale della zona. Il nuovo bosco urbano non solo contribuirà ad abbellire via Bora, ma offrirà anche benefici concreti in termini di sostenibilità e qualità dell’aria, migliorando la vivibilità dell’intero quartiere.
L’iniziativa è promossa dal Comune, con il contributo del bando “Mettiamo Radici per il Futuro” della Regione Emilia-Romagna, e realizzata dal Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, che ha curato tutte le fasi del progetto: consulenza, progettazione, direzione lavori e contabilità finale.
Durante la cerimonia interverranno:
Simone Dall’Orto, Sindaco di Traversetolo
Nelda Conti, Assessore alle Politiche sociali
Roberto Coruzzi, Consigliere comunale
Gabriele Zanettini, Consigliere comunale
Antonio Mortali direttore tecnico del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma
Loredana Casoria segretario generale del Consorzio.
Il bosco, che sorge su un'area di 7.000 mq vicino al cimitero comunale, ospiterà 485 tra alberi e arbusti, tra cui Carpino Nero, Querce, Tigli e Frassini. L'intervento, dal costo di 20.131 euro (di cui 16.562 finanziati dalla Regione), rientra nel programma "Mettiamo Radici per il Futuro" che mira a piantare 4,5 milioni di alberi in Emilia-Romagna entro il 2025. Oltre a valorizzare l’estetica del paesaggio urbano, il bosco contribuirà a mitigare le isole di calore, a ridurre l’inquinamento e a promuovere la biodiversità locale, rafforzando così l’impegno dell’amministrazione per la sostenibilità ambientale.
La cittadinanza è invitata a partecipare.