Descrizione
“Appuntamenti in Corte: musica, arte, cultura”
Nuova stagione per le presentazioni di libri in Corte Agresti
Nuova stagione per gli “Appuntamenti in Corte: musica, arte, cultura”, le presentazioni di libri in Corte Agresti con la partecipazione di autori e autrici. Il calendario 2026 si apre sabato 28 febbraio 2026 alle ore 16 con Sara Gambazza che presenterà il suo libro “Quando i fiori avranno tempo per me”. Dialogherà con lei Daniele Castellari. L’ingresso è libero. Per info: 0521 344583.
Sara Gambazza esordisce nel 2021 con il romanzo L'Amore non ha un perché pubblicato con il Gruppo editoriale Mauri Spagnoli, poi il successo nel 2023 con la casa editrice Longanesi con Ci sono mani che odorano di buono e nel 2025 Quando i fiori avranno tempo per me. Gambazza è nata a Parma e vive a Noceto, nella campagna parmense, con il marito, tre figli, sei cani e due asini.
Il libro Il romanzo è ambientato a Parma nel 1922 con protagonista Anita, che non è una moglie, non è una madre come si conviene, non ha un uomo, né una casa vera. Per il borgo è solo la Bórda, una "poco di buono" da evitare di giorno. Ma Anita è molto di più: è una sopravvissuta, una mamma feroce e amorevole che farebbe qualunque cosa per proteggere le sue figlie da un mondo che le respinge e le giudica senza pietà. È il racconto di una madre che non si arrende, di due bambine che diventano presto donne alla ricerca di un destino diverso, e di un mondo in cui essere poveri voleva dire essere invisibili ma mai rassegnati, pronti a lottare per sé stessi e per i propri simili. Un romanzo intenso e struggente, popolato da un’umanità che soffre ma ha la forza di rinascere, anche sotto le bombe, anche di fronte alla condanna di un amore che sembra impossibile.
